16.7.09

Allattare? che fatica!!!

Questo post è un omaggio alle mamme bloggers.

Come scrivevo nell'altro post, complici i dolori e i malesseri tipici del post parto, non ho iniziato ad allattare spinta dal sacro furore materno, ma quasi più per il fatto che veniva dato per scontato e che avrebbe fatto bene allaPulce.

Le prime due settimane l'adrenalina mi ha trasformato in una SuperDonna. E soprattutto, continuavo ad andare avanti dicendomi che prima o poi il male ai capezzoli durante la suzione sarebbe finito, e che ce l'avrei fattta (Poi Passa, ha scritto Elasti-)

Poi.
Poi una notte, il sangue.
Poi i capezzoli spaccati da due aperture a mezza luna.
Poi il crollo.

Non ne potevo più. Del dolore 10 volte al giorno per un'ora. Delle telefonate in cui mi dicevano "la bambina cresce, quindi devi solo sopportare e lasciare il seno al vento, passerà". Del vagare per casa intontita dalla stanchezza, dal dolore, sgorgando latte come la DeaKalì. Della ricerca di spiegazioni per le ragadi e di sentirmi rispondere "è il bambino attaccato male".

E ho capito che resistere non era sufficiente.
che stavo perdendo con la Pulce la possibilità di vivere con dolcezza anche i nostri primi giorni insieme.
che dovevo chiedere aiuto.
Sono tornata al post di SilviaMammaimperfetta sulle dimissioni e ho chiesto aiuto nell'unico posto in cui sapevo di poter trovare risposte non scontate alle mie domande.
E' così è stato.
I commenti delle mammebloggers mi hanno sostenuto, nutrita, consolato, assolto, incoraggiato, dato fiducia e speranza che un giorno allattare sarebbe stato solo tenerezza (tanto che Valentina si è sentita addirittura di raddoppiarla!).

Silvia, come sempre, ha saputo anche donarmi un pizzico di magica emozione da conservare per tutto il puerperio
"
Devi trovare un tuo equilibrio di serenità. Ma non stare nel guscio solo in attesa che tutto passi, stai anche in ascolto del miracolo che hai tra le braccia."

E così, grazie a Silvia, Flavia, Viviana, My, BStevens, Vale, Itmom,
alla fine, la fatica è passata davvero!


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono molto importanti per me, grazie per quello che scriverai!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails