15.12.11

Mi presento: questa sono io. Ed ecco come passare da Greek a (quasi) Geek in 10 mosse

Premessa Come dirò un giorno quando scriverò il post sul rapporto ra storia e karma non credo che le cose accadano per caso. Accadono per caso ma l'evidenza che gli diamo è parte integrante delle nostre evoluzioni e momenti di crescita.
Non è un caso che quest'estate abbia conosciuto (virtualmente) Domitilla e mi sia candidata ad un suo #garagesale (regalava un paio di sandali tacco 10: potevo rinunciare?!?). Ci siamo incontrate (alla fine) al Momcamp. Ma c'è voluto un po', perché, giustamente, non mi riconosceva (tenete conto di questa sua lectio magistralis sull'essere riconoscibili).

E così giorno dopo giorno un po' ho cercato di rispondere alla domanda che da un po' mi facevo: che problema c'è a fare risalire questo blog a chi sono?
A parte non aver voglia di riesumare (troppi) scheletri dall'armadio, un problema c'è, sicuramente: non è detto che io abbia voglia (nel caso in cui un datore di lavoro "googli" il mio nome) di essere subito (ri) conosciuta per le mie avventure familiari (altro post su vita privata / vita pubblica, qui.

E allora? Ecco, molto semplicemente chi sono e
Come passare da Greek a (quasi) Geek in 10 mosse.

1) Io, Francesca Silvia Carosio mi laureo nell'ormai lontano 2000 in Lettere Antiche (vi risparmio la tesi).

2) Messa la tesi in libreria, dò forma al mio percorso lavorativo entrando in varie forme e a vario titolo nel no profit.

3) Per attitudine organizzativa e capacità analitica mi applico alla progettazione sociale.

4) A latere di un primo post lauream, per alcuni mesi mi dedico ad un laboratorio di informatica e grafica, scoprendo che mi diverte molto (e l'esistenza del tasto destro del mouse).

5) Inizio a fare corsi e a lavorare sempre di più in tema di progettazione: sociale, europea, formativa.

6) Il computer diventa il mio migliore amico (anzi, Mozilla e Excel diventano i miei migliori amici).

7) Nasce mia figlia (2009), e io scopro nei blog delle mamme una valvola di sfogo indipensabile per il mio quotidiano.

8) Apro un blog (2009), un account twitter (2010), scrivo il CV su Linkedin (2011).

9) Googlo il mio nome e cognome e scopro che: potrei essere confusa con la mia (quasi) omonima (con cui ho pure in parte condiviso studi e università); c'è mezzo mondo di riferimenti sparsi per il web; ho sparpagliato pezzi della mia identità qua e là.

10) Mi decido: apro un collettore, ci inzacchero tutto e stavolta si, sono proprio io. Passata dall'Ancient Greek ad essere (quasi) Geek in 10 (non rapide) mosse.

Il mio collettore è qui: http://flavors.me/francescasilvia_carosio

14 commenti:

  1. Ma wow! Fantastica :-DDDD

    RispondiElimina
  2. Sarò ripetitiva, ma, fantastica davvero!
    Ho sbirciato tutto :D ma l'ultimo merita un adeguato approfondimento. Bello!

    ps: ora ti manca solo di dirci "come sei nata!"
    (semplice curiosità, nulla di personale ;D
    -che faccia tosta che ho!-)

    RispondiElimina
  3. boh, mah, in molti ti diranno... wow!che curriculum! ecco, io... ecco... senti. Sei bella!! Proprio sorridente, espressione da birichina, come ti immaginavo. Si lo sò, dovrei dirti qualche cosa del "dal-di-dentro", visto che tra l'altro non commento mai, maaa... faccio la superficialotta, veh. Sei bella, tiè. eppoi guarda, ti preoccupi del tuo armadio grigio e nero e grigio e guarda!! in che paesaggi colorati ti metti!! a che serve una maglietta pink? stonerebbe! :)
    Morica

    RispondiElimina
  4. Wow... non me l'aspettavo! Temevo che non avremmo mai saputo molto di te e forse un po' il fascino del mistero si sentiva ;)) Beh, grazie per la condivisione!!! ( lo dico o non lo dico? lo dico o non lo dico? Lo dico: ero un po' rimasta male per la nascita "a sorpresa" del pulcino, (((aaarghh... non dovevo dirlo!))) ma adesso... bè, insomma, ora sappiamo proprio tutto!!!!).
    Ciao, Madda

    RispondiElimina
  5. @Owl: grazie ma .. non sai che impressione!

    @Trimamma: grazie e.. non sei sfacciata affatto! era tra le cose da fare.. mo vedo che riesco a collezionare!

    @Morica: ciao, che piacere! e che bello questo commento "superficiale": in questi giorni ho bisogno di SOLE SOLE SOLE, commenti solari e ridanciani quindi, si fai bene a ricordarmi che in effetti ho tante foto in "grigio e nero" ma "al sole"! grazie e .. se vuoi commenta, se non vuoi no, tanto ormai ti considererò sempre un raggio di sole che ogni tanto passa da qui!

    @Taomamma: eh eh eh la donna delle tenebre, eh?! ;-) hai ragione. e per la nascita a sorpresa certo che potevi dirlo! ora sapete davvero tutto: anche che - sulle cose dei figli - sono davvero musona e .. scaramantica all'assurdo!
    baci a presto, s. o f, dovrei dire?

    RispondiElimina
  6. Eccoti!!! Anche io sono più o meno pubblica...e da questo ho avuto quasi solo vantaggi...basta che mi ricordi di non parlare MAI del mio datore di lavoro :)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo, il post di outing che sognavo di scrivere e non ho mai scritto (ma ormai tutti sanno chi sono)

    RispondiElimina
  8. sei un mito. non leggo e commento da qualche giorno (settimana???) per via della mia impeditaggine (???) nel gestire varie cose nello stesso momento, ma ci sono. mi piaci un sacco, lo sai. un bacione paola

    RispondiElimina
  9. Vediamo se finalmente riesco a commentare...

    Eccoti qua, in tutta la tua bellezza!

    RispondiElimina
  10. @Polly: ma cara, tu sei una star! :-D

    @Super: grazie! ciao a te !

    @Lorenza: detto da te, cara, è proprio un complimentone!!

    @Paola: ma grazie, cara!!!

    @Silvia: :-D

    RispondiElimina
  11. Davvero un piacere conoscerti :)
    ...e magari in maniera meno diretta..sto meditando anch'io di..uscire dall'ombra ;) Intanto un carissimo augurio di buon Natale

    RispondiElimina
  12. Sei adorabile .... Pensavo di averlo scritto questo commento, ma magari l'ho solo pensato. Grazie dei giornali .... E' stato bellissimo ....

    RispondiElimina
  13. @Laura.ddd: grazie a te!

    @Natalie: sono commossa, ogni tua parola è particolare! per i giornali figurati, spero di raccoglierne presto altri, un bacione!

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono molto importanti per me, grazie per quello che scriverai!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails